(IT)
Stampa
Novità
Detail
Uno studio lo dimostra: gli architetti preferiscono i piatti doccia in acciaio smaltato

Uno studio lo dimostra: gli architetti preferiscono i piatti doccia in acciaio smaltato

Ahlen, gennaio 2017. – A cosa guardano gli architetti nella progettazione di una zona doccia? Quanto è importante il design e quali caratteristiche non devono mancare in una doccia? Con l’aiuto di uno studio rappresentativo il produttore premium di arredo bagno KALDEWEI ha trovato che per gli architetti il primo criterio nella realizzazione di una doccia a filo del pavimento è la sicurezza costruttiva: nove intervistati su dieci classificano la sicurezza costruttiva come “molto importante”. Inoltre nella scelta delle soluzioni più adatte per il bagno rivestono un ruolo decisivo anche la facilità della pulizia del prodotto e del materiale. Lo studio mostra come, secondo il giudizio degli architetti, un piatto doccia in acciaio smaltato soddisfi al meglio queste esigenze.

Stando ad un recente studio di KALDEWEI, la tendenza generalizzata verso l’impiego di docce a filo del pavimento è confermata anche dalle statistiche: per le docce, nelle abitazioni di proprietà gli architetti ed i progettisti puntano in quattro casi su cinque sulle soluzioni a filo del pavimento. Ed anche nell’edilizia condominiale si progettano docce a filo del pavimento ormai in un immobile plurifamiliare su due.

Iprincipali criteri: ermeticità, proprietà antiscivolo ed igiene

Per la realizzazione delle zone doccia a filo del pavimento gli architetti ed i progettisti desiderano innanzitutto delle soluzioni sicure: la lunga tenuta ermetica è considerata “molto importante” o “importante” dal 99 % degli intervistati, mentre per le proprietà antiscivolo e la stabilità il dato è del 96 %. Inoltre essi danno grande valore ai materiali igienici e facili da pulire, che mantengono nel tempo un’estetica piacevole. Criteri che risultano particolarmente importanti anche per i decision maker dell’edilizia alberghiera ed abitativa. Gli argomenti estetici, come il design o la varietà di dimensioni e di colori della doccia, sono invece meno rilevanti.
 
Dal punto di vista degli architetti parlano a favore dei piatti doccia in acciaio smaltato soprattutto l’igiene e la facilità della pulizia del materiale, oltre che l’affidabilità della tenuta ermetica.

Alla domanda sui vantaggi di una zona doccia piastrellata solo il due per cento degli studi architettonici intervistati ha indicato il criterio fondamentale della “tenuta ermetica”. Anche dal punto di vista dell’igiene e della facilità della pulizia la doccia piastrellata ottiene solo un risultato del 5 %, molto peggiore di quello dell’acciaio smaltato (15 %). Il motivo di ciò potrebbe consistere in esperienze poco piacevoli che hanno dovuto affrontare, con infiltrazioni di umidità o fughe incrostate di sporco, in entrambi i casi con elevati costi per risolvere il problema. Su questo punto i piatti doccia smaltati sono nettamente superiori alle zone doccia piastrellate, infatti le soluzioni complete in acciaio smaltato, come quelle offerte dal produttore premium KALDEWEI, consentono un incasso assolutamente ermetico ed eliminano le fughe dalle superfici delle zone umide. Per una sicurezza ideale questi piatti doccia smaltati possono essere inoltre dotati del trattamento superficiale antiscivolo Secure Plus di KALDEWEI.

Il materiale preferito per l’intero bagno

Con riguardo al completo allestimento della stanza da bagno – dalla doccia alla vasca da bagno e fino al lavabo – gli studi di architettura vedono degli ulteriori vantaggi nell’impiego dell’acciaio smaltato: per il 77 % degli intervistati una caratteristica preziosa è la stabilità mentre per il 60 % lo è la durata del materiale. Essi collegano quindi all’acciaio smaltato un’eccezionale robustezza e durevolezza. Oltre alla facilità della sua pulizia, il materiale garantisce per decenni dei bagni attraenti e senza tracce di usura. Con questi argomenti convincenti, gli architetti ed i progettisti preferiscono l’acciaio smaltato sia per l’allestimento delle docce a filo del pavimento che per l’intera dotazione del bagno, tanto più che sulle caratteristiche di questo materiale il produttore KALDEWEI offre una garanzia della durata di 30 anni.

Sullo studio

Il ramo Ricerche di mercato della Heinze GmbH di Celle ha svolto una ricerca su commissione di KALDEWEI per individuare i criteri considerati importanti dagli architetti nella progettazione di un’area doccia a filo del pavimento ed i materiali che preferiscono per realizzarla. Sono stati intervistati 213 studi di architettura tedeschi. L’indagine è stata svolta on-line mediante un questionario standardizzato. Il periodo di raccolta dei dati dello studio è stato dal 16 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016.

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Tutte le immagini
zip  |  4 MB
Testo
doc  |  3 MB
1_1_Kaldewei_ Studio sugli architetti_Infografica_1a parte

126 KB

I piatti doccia a filo pavimento sono di moda.

1_1_KALDEWEI_ Studio sugli architetti_Infografica_1a parte

1_2_Kaldewei_ Studio sugli architetti_Infografica_2a parte

63 KB

I primi cinque criteri degli architetti nella progettazione di una doccia a filo pavimento.

1_2_KALDEWEI_ Studio sugli architetti_Infografica_2a parte

1_3_Kaldewei_ Kaldewei_Studio sugli architetti_Infografica_3a parte

74 KB

I piatti doccia a filo pavimento in acciaio smaltato convincono gli architetti con le seguenti proprietà: facilità della pulizia ed igiene, sicurezza, ermeticità, facilità del montaggio e stabilità.

1_3_KALDEWEI_ KALDEWEI_Studio sugli architetti_Infografica_3a parte

1_4_Kaldewei_ Studio sugli architetti_Infografica_Quadro generale

227 KB
1_5_Kaldewei_Conoflat

81 KB

Secondo un recente studio a campione rcommissionato da KALDEWEI, per l’allestimento di un piatto doccia a filo pavimento gli architetti ed i progettisti richiedono soprattutto soluzioni sicure: il 99 % degli intervistati considera una tenuta ermetica durevole “molto importante” o “importante”. Un criterio che vedono soddisfatto dai piatti doccia a filo pavimento in acciaio smaltato. Nell’immagine: piatto doccia Conoflat di KALDEWEI

Source: braendle-media  |  1_5_KALDEWEI_Conoflat

1_6_Kaldewei_Scona

50 KB

Dotati di Secure Plus di KALDEWEI, un trattamento superficiale pressoché invisibile, i piatti doccia smaltati KALDEWEI offrono un’eccellente sicurezza e convincono per le loro caratteristiche antiscivolo. Nell’immagine: piatto doccia Scona di KALDEWEI con Secure Plus

1_6_KALDEWEI_Scona

1_7_Kaldewei_Scona

100 KB

I piatti doccia smaltati di KALDEWEI sono particolarmente facili da pulire. Al contrario delle zone doccia piastrellate, sulle superfici senza fughe in acciaio smaltato non possono attecchire sporco e batteri. Nell’immagine: piatto doccia Scona di KALDEWEI con copertura dello scarico completamente smaltata

Source: braendle-media  |  1_7_KALDEWEI_Scona