(IT)
Stampa
Novità
Detail
Soluzioni per il bagno KALDEWEI nel progetto Hometel "room2" a Chiswick. Sostenibilità ed efficienza energetica al centro della progettazione

Soluzioni per il bagno KALDEWEI nel progetto Hometel "room2" a Chiswick. Sostenibilità ed efficienza energetica al centro della progettazione

KALDEWEI, Ahlen, agosto 2022 - KALDEWEI collabora con il l’inglese Lamington Group. L'azienda tedesca supporta la società specializzata nel settore alberghiero nel progetto improntato alla sostenibilità dal nome Hometel "room2" nel quartiere londinese di Chiswick. Il nuovo edificio Hometel consuma fino all'89% di energia in meno rispetto alla maggior parte degli altri hotel del Regno Unito. La percentuale di energie rinnovabili destinata alle attività dell'hotel è stata potenziata il più possibile. Le celle solari e le pompe di calore geotermiche generano il 100% dell’energia necessaria per il riscaldamento, le cucine e l’acqua calda. Altra energia proviene da impianti eolici, solari e idroelettrici esterni. Il room2 Chiswick è dunque il primo hotel al mondo a dichiarare pubblicamente la propria impronta di carbonio e a puntare a emissioni nette zero.

"Hometel" è un neologismo composto dalle parole "hotel" e "home" e sta a indicare che room2 si propone di combinare il comfort di un hotel con le comodità della propria casa. Aspetti come la sostenibilità e l'efficienza energetica caratterizzano il progetto, che si ispira al movimento anticonformista Arts & Crafts. room2 Chiswick vuole offrire ai suoi ospiti qualcosa di vero e autentico. Un ambiente che privilegia, al posto della plastica, la riciclabilità e gli elementi naturali, come il lino lavato con pietra, il legno riciclato e i prodotti realizzati da artigiani locali. Dai mobili all’illuminazione, dalla rubinetteria ai tappeti, tutto è accuratamente selezionato tenendo conto degli aspetti ambientali, della sostenibilità e della relativa impronta di carbonio. Per i bagni si è optato per l'acciaio smaltato.

Un progetto pionieristico che si affida alle soluzioni per il bagno riciclabili di KALDEWEI

Le camere degli ospiti sono eccentriche e allo stesso tempo eleganti: un mix di perfezione artigianale ed elementi moderni che garantisce il risparmio energetico. Tutte le 86 camere sono dotate del piatto doccia Cayonoplan di KALDEWEI con copertura del foro di scarico e sistema di scarico KALDEWEI. La superficie di colore bianco alpino si abbina perfettamente ai bagni dal design elegante. È estremamente resistente e può essere scalfita solo da un diamante. Grazie alla superficie smaltata particolarmente semplice da pulire, si possono facilmente rimuovere le macchie d'acqua o i residui di calcare.

KALDEWEI si è dimostrato il partner ideale per questo progetto innovativo, perché l’azienda si impegna da generazioni a favore dell'ambiente. Tutti i prodotti KALDEWEI sono realizzati in acciaio smaltato riciclabile al 100%. L’anno scorso KALDEWEI ha compiuto un altro passo verso la neutralità del carbonio: parte delle sue soluzioni per il bagno sono realizzate con acciaio bluemint® a ridotto contenuto di CO2 che abbatte le emissioni fino al 70%. Inoltre, KALDEWEI collabora da tempo con il WWF e sostiene un progetto in Vietnam che si propone di prevenire la dispersione di grandi quantità di plastica nei mari attraverso i fiumi e i canali del delta del Mekong.

Aumentare l'efficienza energetica - preservare le risorse

Room2 Chiswick è stato progettato con una logica simile e assolutamente sostenibile. Si avvale di tecnologie compatibili, alcune sviluppate internamente, per ottenere un'efficienza energetica esemplare. L’Hometel dispone di due laboratori che raccolgono dati sul consumo di acqua ed energia e sulla qualità dell’aria. Questi dati vengono incrociati con le informazioni ricavate dalle attività in corso e aiutano il team di room2 Chiswick a migliorare ulteriormente l'efficienza energetica.

Le energie rinnovabili vengono sfruttate il più possibile in loco: le docce a bassissimo flusso consumano meno acqua grazie alle rubinetterie a sfiato. In tutto l’edificio sia l’illuminazione che le altre apparecchiature sono collegate a sensori di movimento per consentire un utilizzo ancora più efficiente dell'energia. Il tetto blu favorisce all’occorrenza il drenaggio dell’acqua facendo defluire lentamente fino a 50.000 litri di acqua piovana. Il tetto verde è ricoperto di 200 tonnellate di terra e fiori selvatici per accrescere la biodiversità e assorbire CO2 e ospita alveari e insettari.

KALDEWEI si dimostra anche qui il partner ideale, perché, con la sua gamma di oltre 600 pluripremiate soluzioni per il bagno in acciaio smaltato versatili e flessibili, è in grado di proporre il materiale più adatto per ogni progetto. Tutte le vasche, i piatti doccia e i lavabi in acciaio smaltato sono realizzati con materie prime naturali, sono particolarmente resistenti e possono essere completamente riciclati al termine della loro vita utile. Insieme all’impegno per la sostenibilità, i prodotti KALDEWEI sono diventati la soluzione ideale per il Lamington Group e per room2 Chiswick.
 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  6 MB
Tutte le immagini
zip  |  24 MB

2 MB

Fonte dell’immagine: room2

01_room2_Bathroom_Green_Tiles.jpg


1 MB

Fonte dell’immagine: room2

02_room2__Bathroom_Green_Tiles.jpg


3 MB

Fonte dell’immagine: room2

03_room2__Bathroom_Wallpaper_With_Marble_Effect.jpg


1,014 KB

Fonte dell’immagine: room2

04__room2__Bathroom_Wallpaper_With_Marble_Effect.jpg


1 MB

Fonte dell’immagine: room2

05_room2_Hotel_Room.jpg


4 MB

Fonte dell’immagine: room2

06_room2_Bar.jpg


1 MB

Fonte dell’immagine: room2

Source: @Andrei Botnari  |  07_room2_Hotel_Courtyard_Garden.jpg