(IT)
Stampa
Novità
Detail
Per amore dell’ambiente: rinunciare alla plastica anche in bagno

Per amore dell’ambiente: rinunciare alla plastica anche in bagno

KALDEWEI, Ahlen, novembre 2020 – La terra ha un problema con i rifiuti in plastica: Secondo la lega ambientalista tedesca negli anni ’50 l’uomo ha prodotto in tutto il mondo circa 1,5 milioni di tonnellate di plastica all’anno. Oggi siamo saliti all’incredibile cifra di 400 milioni di tonnellate. Solo in Germania si producono ogni anno circa 15 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica all’anno, dei quali però solo il 16% può essere riciclato per creare nuovi prodotti. Una grande parte è costituita da prodotti di plastica che sono utilizzati quotidianamente in bagno, dai tubetti di dentifricio alle bottiglie di shampoo. Ogni anni in Germania vengono acquistate e buttate via 2.075 milioni di queste confezioni. Ma nel bagno ci sono anche altre grandi quantità di materie plastiche che non richiamano l’attenzione di nessuno, sotto forma di vasche da bagno, docce e lavabi. In questo caso l’acciaio smaltato costituisce però un’alternativa ecologica. Infatti l’acciaio smaltato è un acciaio con un rivestimento in vetro, è prodotto con materie prime naturali ed è riciclabile al 100%.

Secondo il panel Heinze sui sanitari nelle abitazioni, in Germania nel solo 2019 sono state installate 300.000 vasche da bagno ed oltre 300.000 piatti doccia in materiale acrilico in edifici nuovi, in ristrutturazioni o come mere sostituzioni dei prodotti esistenti. Sono circa 12.000 tonnellate di plastica che anno dopo anno sono installate ne bagni. Per capire l’ordine di grandezza: questo peso corrisponde circa al peso di 600 milioni di comuni borse di plastica. Perché nell’allestimento del bagno non si utilizzi nessun materiale plastico per le vasche da bagno, le docce ed i lavabi, nella produzione del proprio arredo bagno di qualità KALDEWEI punta su di un materiale ecologico e riciclabile al 100%: l’acciaio smaltato KALDEWEI. La simbiosi unica di acciaio e vetro è realizzata con materie prime naturali e può essere successivamente fatta rientrare completamente nel ciclo dei materiali. Già l’acciaio utilizzato è costituito per il 20% da acciaio riciclato, magari proveniente da vecchie vasche da bagno. Così si preservano risorse preziose e si protegge l’ambiente. 

L’acciaio smaltato KALDEWEI: sostenibilità con lo smalto
L’acciaio smaltato non è solo particolarmente sostenibile, convince anche con la sua estetica elegante e con la sua funzionalità superiore. Nell’acciaio smaltato i pregi dei materiali che lo compongono, l’acciaio ed il vetro, trovano una simbiosi ideale. L’acciaio è sinonimo di robustezza, resistenza e stabilità. Il vetro offre sensazioni visive e tattili di pregio, durezza, igiene e facilità di pulizia. Una garanzia 30ennale del produttore sottolinea la durata dei prodotti e la loro capacità di mantenere a lungo il proprio valore. 

Buono per me e buono per l’ambiente
La consapevolezza per l’edilizia sostenibile non è stata mai grande quanto oggi. Proprio nella stanza da bagno, l’ambiente più intimo della casa, le persone preferiscono entrare in contatto con materiali naturali piuttosto che con la plastica o con altri materiali dannosi per l’ambiente. Il vetro, il legno, la pietra, questi sono i materiali utilizzati nei moderni bagni sostenibili. A questi si aggiungono le vasche da bagno, i piatti doccia ed i lavabi KALDEWEI con il loro rivestimento vitreo in smalto. 

La consapevolezza ecologica è parte integrante del DNA di KALDEWEI
Il pensiero ecologico è saldamente ancorato nel DNA aziendale di KALDEWEI. “La nostra impresa esiste ormai da oltre 100 anni. Desideriamo che anche le prossime generazioni possano vivere in un mondo pulito”, afferma Franz KALDEWEI, socio amministratore dell’azienda. Per questo KALDEWEI non punta solamente sull’impiego di materie prime sostenibili, ma collabora anche con il World Wide Fund For Nature (WWF) e supporta come sponsor il programma del WWF per la tutela dei mari per la riduzione delle immissioni di plastica nei mari del mondo.

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  2 MB
Tutte le immagini
zip  |  23 MB
1_Grafico_La_plastica_nel_bagno
3d
3 MB

Secondo il panel Heinze sui sanitari nelle abitazioni, in Germania nel solo 2019 sono state installate 300.000 vasche da bagno ed oltre 300.000 piatti doccia in materiale acrilico in edifici nuovi, in ristrutturazioni o come mere sostituzioni dei prodotti esistenti. Sono circa 12.000 tonnellate di plastica che anno dopo anno sono installate ne bagni.

1_Grafico_La_plastica_nel_bagno

2_Prodotti_sostenibili_in_acciaio_smaltato_Kaldewei
< DIN A4
1 MB

La consapevolezza per l’edilizia sostenibile non è stata mai grande quanto oggi. L’acciaio smaltato KALDEWEI è realizzato in materie prime naturali ed è riciclabile al 100%. Il pregiato materiale è prodotto con i più moderni processi produttivi, per la massima tutela dell’ambiente. Prodotti raffigurati: Vasca da bagno KALDEWEI Meisterstück Emerso, lavabi Emerso, piatti doccia Conoflat.

Source: © KALDEWEI  |  2_Prodotti_sostenibili_in_acciaio_smaltato_KALDEWEI

3_Kaldewei_smalto_materie_prime
< DIN A4
4 MB

Per ottenere il pregiato smalto si utilizzano solo materie prime naturali.

Source: © KALDEWEI/Evelyn Dragan  |  3_KALDEWEI_smalto_materie_prime

4_Fonderie_Kaldewei
< DIN A4
5 MB

KALDEWEI è l’unico produttore di arredo bagno che produce lo smalto sostenibile nelle proprie fonderie aziendali.

Source: © KALDEWEI/Evelyn Dragan  |  4_Fonderie_KALDEWEI

5_Garanzia_di_qualità_Kaldewei
< DIN A4
4 MB

Le soluzioni per il bagno di KALDEWEI non sono solamente prodotte con processi sostenibili, soddisfano anche qualsiasi esigenza di qualità. Durante la produzione vengono controllate più volte le qualità di ogni singolo prodotto KALDEWEI.

Source: © KALDEWEI/Evelyn Dragan  |  5_Garanzia_di_qualità_KALDEWEI

6_Superfici_smaltate_Kaldewei
< DIN A4
3 MB

L’acciaio smaltato non è solo particolarmente sostenibile, convince anche con la sua estetica elegante e con la sua funzionalità superiore. Proprio nella stanza da bagno, l’ambiente più intimo della casa, le persone preferiscono entrare in contatto con materiali naturali piuttosto che con la plastica o con altri materiali dannosi per l’ambiente.

Source: @ KALDEWEI  |  6_Superfici_smaltate_KALDEWEI