+++    15 - 21 April 2024    +++    KALDEWEI „Bath[o]philia“ at Fuorisalone    +++    Milan, Via Durini 24, Casa Flash Art    +++

(IT)
Stampa
Novità
Detail
KALDEWEI fornisce gli arredi per le stanze da bagno della villa di Johann e Lena König

KALDEWEI fornisce gli arredi per le stanze da bagno della villa di Johann e Lena König

KALDEWEI, Ahlen, agosto 2021 - Con il consueto gusto che li contraddistingue, la popolare coppia di galleristi berlinesi ha scelto lavabi e una vasca da bagno in acciaio smaltato di alta qualità.

Berlino è una metropoli caratterizzata da un'architettura moderna. Le ville restaurate dell'epoca Gründerzeit convivono accanto a costruzioni ispirate al Bauhaus, come nella "Weiße Stadt", ideata e progettata da Otto Rudolf Salvisberg. L'architetto svizzero lavorò in Germania tra il 1905 e il 1930 e a Berlino costruì edifici all'avanguardia in stile Bauhaus. Durante la costruzione venne creato anche un piccolo complesso residenziale nel quartiere di Wilmersdorf. Il proprietario della galleria Johann König e sua moglie, la storica dell'arte Lena König, hanno eletto una delle costruzioni precedentemente adibite a uffici direzionali a loro nuova residenza privata nella capitale. Nel corso della ristrutturazione le stanze da bagno sono state dotate di soluzioni in acciaio smaltato di KALDEWEI. Sono stati utilizzati due lavabi e una vasca da bagno della serie Puro, oltre all'elegante piatto doccia a filo pavimento Conoflat.

Già nel 2017, la villa di Wilmersdorf era stata riprogettata come abitazione di famiglia. Si è provveduto a eliminare le sovrapposizioni dei precedenti progetti di ristrutturazione avvenute nel corso dei decenni e ad adattare il piano terra. Nella stanza da bagno i König insieme a KALDEWEI hanno optato per soluzioni moderne e attuali. "Oltre all'aspetto della sostenibilità e alla durata del materiale in acciaio smaltato, troviamo particolarmente interessante la linearità del design e la funzionalità", spiega Lena König.

Nelle stanze da bagno sono stati installati prodotti di alta qualità in acciaio smaltato riciclabile e sostenibile. Dunque, le persone che si laveranno le mani nella residenza dei König, lo faranno in lavandini della serie Puro, progettati da Anke Salomon. "Sono affascinato dalla forma senza tempo che Anke Salomon ha saputo realizzare. Il profilo netto dai bordi stretti si combina con uno spazio interno dalle dimensioni generose e la funzionalità non viene penalizzata dal design, ma lo completa", spiega Johann König, considerato attualmente da molti il gallerista più influente e una pop star della scena artistica berlinese. 

Oltre ai lavabi, la villa è dotata di una vasca da bagno della serie Puro di KALDEWEI. In aggiunta, l’ampio ambiente del bagno è stato arredato con il piatto doccia a filo pavimento Conoflat, progettato dagli esperti italiani di design Sottsass Associati. Conoflat colpisce per il suo design piatto e minimalista e che assicura un’ampia libertà di movimento e un comfort ideale. "Le docce a filo pavimento sono ormai uno standard oggi. Ma siamo rimasti particolarmente affascinati dall'elegante estetica delle superfici smaltate", sottolineano Johann e Lena König. 

"Il concetto di bagno nel suo complesso si fonde molto armoniosamente nell'ambiente della villa. Era molto importante per noi che la ristrutturazione e la riprogettazione degli spazi fossero particolarmente accurate. Per ciò che riguarda gli arredi, l'acciaio smaltato con la sua superficie raffinata ed elegante si è rivelata la scelta ottimale", commenta Anne König, l'architetto responsabile e cugina del gallerista Johann König, a proposito dei lavori nella villa berlinese.  

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  4 MB
Tutte le immagini
zip  |  46 MB

14 MB

Esterno della villa

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_012.jpg


9 MB

Area d'ingresso della villa

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_040.jpg


5 MB

Doppio lavabo Puro e piatto doccia smaltato a filo pavimento Conoflat

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_075.jpg


4 MB

Doppio lavabo Puro e piatto doccia smaltato a filo pavimento Conoflat

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_101.jpg


3 MB

Lavabo Puro

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_111.jpg


5 MB

Vasca da bagno Puro

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_118.jpg


6 MB

Lavabo Puro

Source: KALDEWEI / @i_shoot_buildings  |  KALDEWEI_148.jpg