Risparmiare energia e CO2 quando si fa la doccia: è molto semplice

KALDEWEI, Ahlen, marzo 2023 – Le nuove canaline della doccia di design di KALDEWEI garantiscono ad architetti e costruttori un’estetica elegante e una facile gestione per una pulizia rapida. Ma sotto la canalina della doccia di marca, in finiture esclusive, si cela, a richiesta, un’ulteriore funzione che può ridurre sensibilmente il fabbisogno energetico del bagno con doccia. La canalina nella versione “Heatrecovery” è dotata di uno scambiatore di calore non visibile e completamente integrato nel canale di drenaggio. In questo modo si risparmia energia e si produce meno CO2.

Un piacere per i sensi, un vantaggio per la sostenibilità

L’acqua calda richiede circa la stessa quantità di energia del riscaldamento. Fino all’80% dell’acqua calda totale viene richiesta solo per la doccia. Sebbene da anni si cerchi di rendere il riscaldamento più efficiente e a risparmio energetico, molta acqua calda continua a scorrere inutilizzata nello scarico. Ma non dev’essere per forza così! La nuova canalina della doccia “FlowLine Heatrecovery” di KALDEWEI sfrutta il calore dell’acqua di scarico della doccia per preriscaldare l’acqua pulita fredda che arriva al rubinetto della doccia. Uno scambiatore di calore integrato nello scarico assicura quindi un efficiente recupero del calore. Nell’ottica della sostenibilità si deve ridurre di molto la quantità di acqua calda per garantire una temperatura della doccia perfetta. In questo modo si risparmia molta energia, si abbassano notevolmente i costi e si riduce l’impronta di CO2.

Le nuove canaline della doccia KALDEWEI sono state progettate dallo Studio Aisslinger, noto a livello internazionale, e soddisfano i più elevati standard di progettazione. Altri argomenti a favore sono: la facilità di apertura e chiusura del coperchio brevettata, la grande flessibilità nel posizionamento della canalina e l’ampia gamma di dimensioni. E con colori e finiture esclusive, la canalina di marca diventa un vero e proprio gioiello nella stanza da bagno. 

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  3 MB
Tutte le immagini
zip  |  3 MB

1,010 KB

Ma sotto la canalina della doccia FlowLine Heatrecovery di KALDEWEI, in finiture esclusive, si cela, a richiesta, un’ulteriore funzione che può ridurre sensibilmente il fabbisogno energetico del bagno con doccia. Fonte dell’immagine: KALDEWEI

01_KALDEWEI_FlowLine_Heatrecovery


2 MB

La canalina nella versione “Heatrecovery” è dotata di uno scambiatore di calore non visibile e completamente integrato nel canale di scarico, che garantisce un efficiente recupero del calore. Fonte dell’immagine: KALDEWEI

02_KALDEWEI_FlowLine_Heatrecovery