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KALDEWEI: coerenza di brand

KALDEWEI: coerenza di brand

Produttore di soluzioni di qualità per il bagno nel pregiato acciaio smaltato KALDEWEI e uno dei marchi tedeschi di maggiore successo, KALDEWEI punta a posizionarsi come brand globale di lusso e a distinguersi nettamente all’interno del settore. Oggi ed in futuro ci si concentrerà sempre più sulla comunicazione mobile e digitale. Arndt Papenfuss, Direttore Marketing di KALDEWEI, spiega cosa distingua il brand KALDEWEI, come l’azienda garantisca la strategia del marchio anche a livello internazionale e in cosa consistano le maggiori sfide in tema di digitalizzazione.

1. Cosa rende il marchio KALDEWEI così forte ed unico?

Arndt Papenfuss: Come fornitore di pregiate soluzioni per il bagno, KALDEWEI oggi si posiziona chiaramente nel segmento premium. Con l’introduzione di innovazioni di prodotto e di vere e proprie icone del design è nato un catalogo prodotti comprendente ormai oltre 600 piatti doccia, vasche da bagno e lavabi, che offre soluzioni perfettamente abbinate tra loro per i progetti contract e per i committenti privati. Alla base c’è l’acciaio smaltato KALDEWEI, sviluppato internamente dall‘azienda. L’eccezionale combinazione tra la robustezza dell’acciaio e la resistenza dello smalto offre un materiale dalle caratteristiche superiori e consente all’azienda di differenziarsi.

Il marchio KALDEWEI non si definisce però solo per la qualità del materiale e per i suoi prodotti belli e senza tempo: il branding sistematico e coerente è da molti anni parte integrante della strategia aziendale. Una campagna per il rilancio del marchio ha proposto un’immagine unica, che si colloca in modo mirato ad un livello elevato e distintivo rispetto a quello dei competitor del settore. Nella presentazione del marchio lavoriamo efficacemente attuando politiche di marketing proprie di un marchio premium. Puntiamo sui tre principi della comunicazione dei prodotti di lusso: essenzialità, valorizzazione, emozione. KALDEWEI oggi offre quindi un’esperienza di qualità del marchio che si rispecchia verso l’interno e verso l’esterno in tutte le interfacce disponibili – dalla stampa all’on-line, dalle fiere fino alla pubblicità ed alle relazioni pubbliche. Il marchio KALDEWEI si fonda quindi su solidi pilastri: si è posizionato e differenziato nettamente, sviluppandosi fino a diventare un marchio premium chiaramente definito.

2. In che modo garantite che la vostra strategia del marchio emerga anche a livello internazionale?

Papenfuss: Il marchio KALDEWEI può sviluppare la sua completa forza solo se è in grado di offrire un’immagine compiuta di sé in tutti i contesti. Per questo è estremamente importante che ci sia un’immagine del marchio coerente in tutti i canali: presso gli architetti, nella distribuzione e fino al sito Internet, e questo in tutto il mondo. Le politiche del brand sono definite con grande consapevolezza, in modo da essere comprensibili a livello internazionale ed in modo da poter essere sviluppate in tutto il mondo. Con linee guida complete per il marchio e per l‘immagine aziendale garantiamo che l’immagine e tutte le politiche di brand siano messe in atto in modo coerente in tutto il mondo. Un’azienda viene percepita correttamente dal pubblico solo se si presenta in modo coerente ed uniforme. Questa è la condizione necessariaaffinché un marchio possa ottenere successo a livello internazionale.

Per questo il marchio KALDEWEI si presenta su tutti i canali, in tutte le regioni del mondo e a tutti i target in modo unico, consentendo di sperimentare una nuova esperienza di lusso. Non importa se incontrate il marchio KALDEWEI a New York, a Shanghai o a Dubai: lo riconoscerete a prima vista.

3. KALDEWEI collabora da decenni con rinomati designer. Quale ruolo ha giocato questo fattore per il successo dell’azienda?

Papenfuss: La collaborazione con designer come Arik Levy, Sottsass Associati, Anke Salomon o Werner Aisslinger, è stata determinante per il successo di KALDEWEI. In decenni di collaborazione con i designer siamo riusciti nel nostro intento di creare oggetti unici per il bagno, caratterizzati da un linguaggio formale compiuto, da grandi funzionalità e da uno stile senza tempo, innovando sempre. Ora il successo ottenuto sul mercato da numerose linee di prodotti ed oltre 150 riconoscimenti internazionali confermano la correttezza della strada intrapresa negli anni ’70. Molte soluzioni per il bagno di KALDEWEI sono pionieristiche e sono diventate delle vere icone dello stile. Classici del design senza tempo, che superano le tendenze della moda e danno ai committenti una vera sensazione di valore. KALDEWEI punta consapevolmente su designer che pongono sfide tecnologiche al processo di sviluppo del prodotto e ci aiutano a mettere in discussione i limiti del possibile ed a spostarli sempre un po’ più in là, diventando efficaci catalizzatori per vere innovazioni.

4. Qual è la sfida maggiore nella digitalizzazione del settore? Quale agenda segue KALDEWEI su questo punto?

Papenfuss: La digitalizzazione è sicuramente uno degli principali elementi della nostra strategia di marketing. Qui KALDEWEI punta coerentemente sulle possibilità offerte dalla comunicazione mobile e digitale. Per KALDEWEI si aprono così innumerevoli canali ed opportunità per rispondere in modo rapido e interattivo ai desideri dei singoli target: per i consumatori finali ciò significa maggiore ispirazione e orientamento più mirato nel processo decisionale di acquisto. In primo piano, per i progettisti di bagni e per gli architetti c’è il supporto al processo di progettazione, mentre per gli installatori c’è l’ampliamento dell’offerta di assistenza e di informazioni. KALDEWEI sarà presente su diversi canali di comunicazione in modo da andare incontro alle esigenze dei clienti, consentendo a ciascuno di ottenere i contenuti necessari in modo semplice e rapido, ed in qualsiasi momento.

5. Quale importanza attribuisce ai dipendenti nel processo di formazione del marchio KALDEWEI?

Papenfuss: La visione di lungo periodo si concretizza per l’azienda in chiari valori aziendali e, in definitiva, nel brand KALDEWEI. Questi contenuti e la loro importanza vanno comunicati e trasmessi ai singoli dipendenti. Così ad esempio all’inizio di ISH, fiera fondamentale del settore, la corporate image, il nuovo posizionamento e la nuova immagine del brand sono stati illustrati in approfonditi corsi di formazione, colloqui e riunioni informative a tutti i dipendenti, in Germania e all’estero, lasciando spazio a qualsiasi domanda. Questo garantisce un’elevata identificazione con il brand da parte dei dipendenti, che poi potranno rappresentare a loro volta il marchio e l’azienda verso l’esterno, con un grande impegno ed in modo convincente.

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

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Source: © KALDEWEI/BECKER LACOUR  |  KALDEWEI - ISH 2015 Frankfurt

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