+++    15 - 21 April 2024    +++    KALDEWEI „Bath[o]philia“ at Fuorisalone    +++    Milan, Via Durini 24, Casa Flash Art    +++

(IT)
Stampa
Novità
Detail
Gli effetti cromatici

Gli effetti cromatici

KALDEWEI, Ahlen, ottobre 2019. – I colori esprimono la personalità e possono determinare l’atmosfera di un ambiente. Pochi lo sanno meglio della flower designer Ruby Barber: le sue artistiche composizioni floreali danno il tocco finale a produzioni di interni e di design della moda internazionale. L’artista, che lavora con lo pseudonimo Mary Lennox, spiega ciò che conta nella scelta e nella composizione dei colori e come questi possano trasformare un ambiente e l’atmosfera nella stanza da bagno.

Più si utilizza la forza espressiva dei colori, più i fiori e gli oggetti di arredamento catturano gli sguardi. I colori preferiti sottolineano inoltre la personalità della padrona o del padrone di casa: “In genere i nostri colori preferiti ci ricordano esperienze sensoriali, persone, profumi o musiche. Ciascuno prova qualcosa di diverso, è tutto molto personale”, spiega Ruby Barber.

Ogni colore ha un effetto speciale
La flower designer ama soprattutto le tonalità sobrie ed armoniose. “Mantengono lucida la mia mente”, sostiene Ruby Barber. “I colori primari invece ci coinvolgono emotivamente in modo molto intenso. Le tonalità rosse hanno un effetto focoso e passionale, le sfumature di blu sono calmanti e profonde, il bianco è neutro e luminoso. Nel mezzo ci sono naturalmente molte diverse gradazioni e tante possibili combinazioni”, spiega la designer, che afferma: “A seconda delle stagioni scelgo di dare risalto ad un singolo colore nelle composizioni floreali. In primavera, ad esempio, il colore base può essere il giallo, in diverse gradazioni, fino alle tonalità pastello: il giallo significa un nuovo inizio, freschezza, sole”, racconta Ruby Barber.

La stanza da bagno è il luogo perfetto per i colori
Se c’è un luogo in cui i colori sviluppano pienamente il proprio effetto, questo è proprio il bagno: “Quando i fiori portano del colore nella stanza da bagno, si ha la sensazione di essere in un albergo a cinque stelle” afferma Ruby Barber. “Il luogo in cui ci si rilassa e ci si fa belli viene così enormemente valorizzato.” I fiori vivacemente colorati sono perfetti soprattutto per gli interni sobri, neutri, con superfici semplici e lineari. Riuscire ad ottenere un’atmosfera particolare dipende sempre dal gioco di colori che si crea. “Chi nella propria stanza da bagno vuole tenere, ad esempio, una collezione di belle bottiglie di profumo o ama lasciare alcuni oggetti sulle superfici di appoggio, sceglierà fiori dai colori neutri, in armonia con la tonalità dei mobili, delle pareti e del pavimento del bagno. Anche i bouquet bianchi e neutri sono molto adatti.”

Tutto dipende da un perfetto gioco di colori
Mentre un bianco neutro e luminoso aiuta a schiarire la mente, nell’arredo bagno ogni scostamento dal bianco classico può rappresentare un arricchimento dell’effetto d’insieme. Le eleganti tonalità opache della Coordinated Colours Collection di KALDEWEI offrono all’osservatore sia le qualità cromatiche, sia quelle espressive. Ma non c’è alcun prodotto in grado di decorare i bagni come il delicato lavabo a conca Miena di KALDEWEI, disegnato da Anke Salomon. Collocato sulle console, crea nelle stanze da bagno uno straordinario effetto con un contrappunto cromatico. Allo stesso modo consente di creare un abbinamento perfetto con una vasca da bagno o con un piatto doccia nella stessa tonalità cromatica, contribuendo a creare una piacevole atmosfera del bagno.

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  2 MB
Tutte le immagini
zip  |  20 MB
8_1_Kaldewei_RubyBarber
> DIN A4
3 MB

Con il nome di Mary Lennox la designer floreale Ruby Barber crea straordinarie composizioni floreali per committenti internazionali, anche per produzioni d’interni di lusso. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Oystergrey opaco in combinazione con anthurium, noti anche come fiori fenicottero.

Source: © KALDEWEI/Evelyn Dragan  |  8_1_KALDEWEI_RubyBarber

8_2_Kaldewei_Miena_Pampas_grass
> DIN A4
2 MB

Le composizioni floreali di Ruby Barber conferiscono al lavabo a conca Miena di KALDEWEI un tocco extra di stravaganza e lusso. Un effetto speciale reso possibile anche dal fatto che il linguaggio di Anke Salomon si distingue per la sua estetica inconfondibile: chiaro, puro e bellissimo, come la natura. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Antracite city opaco in combinazione con l’”erba della pampa” (Cortaderia selloana).

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_2_KALDEWEI_Miena_Pampas_grass

8_3_Kaldewei_Miena_Amaranthus
> DIN A4
2 MB

“I colori possono valorizzare l’atmosfera di un ambiente. I colori primari ci coinvolgono emotivamente in modo molto intenso: le tonalità di rosso ad esempio hanno un effetto focoso e passionale”, afferma Ruby Barber. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in bianco alpino, in combinazione con l’amaranto (Amaranthus), detto anche “coda di volpe”.

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_3_KALDEWEI_Miena_Amaranthus

8_4_Kaldewei_Miena_Floral_arrangement
> DIN A4
1 MB

Forma e colore si fondono perfettamente nelle composizioni floreali per il bagno soprattutto quando i bouquet incontrano il design essenziale e sottile di Miena nelle tonalità esclusive della Coordinated Colours Collection, in un armonioso abbinamento o con un affascinante contrappunto. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Seashell cream opaco e Antracite city opaco, in combinazione con una composizione di fiori di Ruby Barber/ Mary Lennox, Berlino.

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_4_KALDEWEI_Miena_Floral_arrangement

8_5_Kaldewei_Miena_Pink_banana
< DIN A4
855 KB

Se c’è un luogo in cui i colori sviluppano pienamente il proprio effetto, questo è il bagno: “Quando i fiori portano del colore nella stanza da bagno, allora si ha la sensazione di essere in un albergo di lusso” afferma Ruby Barber. “Il luogo in cui ci si rilassa e ci si fa belli viene valorizzato enormemente.” Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Antracite city opaco in combinazione con i fiori di banano del Kenya (Musa velutina) disposti verticalmente.

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_5_KALDEWEI_Miena_Pink_banana

8_6_Kaldewei_Miena_Anthurium
< DIN A4
832 KB

Ruby Barber gli Anthurium, noti anche come fiori fenicottero. Il colore rosso del “volto” del fiore e le sue forme rotonde creano qui un vivace contrappunto rispetto alle sottili pareti dal lavabo a conca Miena di KALDEWEI nel colore Oystergrey opaco. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Oystergrey opaco in combinazione con Anthurium, noti anche come “fiori fenicottero”.

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_6_KALDEWEI_Miena_Anthurium

8_7_Kaldewei_Miena_Fitting
> DIN A4
1 MB

Il delicato lavabo a conca Miena di KALDEWEI nel colore di tendenza Oystergrey opaco crea con il rosso intenso dello sfondo una composizione vivace, in contrasto sia rispetto al colore della parete, sia rispetto agli accessori come i vasi o i fiori presenti nel bagno. Prodotto in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in Oystergrey opaco, in combinazione con il colore rosso.

Source: © KALDEWEI/Reinhard Hunger  |  8_7_KALDEWEI_Miena_Fitting

8_8_Kaldewei_Blue_bathroom
DIN A4
2 MB

Collocati in una stanza da bagno dominata dalle tonalità blu, il lavabo a conca Miena ed il piatto doccia Nexsys di KALDEWEI generano un effetto straordinario. Il design unico delle soluzioni per il bagno in bianco alpino opaco crea un contrasto con il blu della stanza da bagno, tranquillizzante ed intenso. Prodotti in foto: Piatto doccia Nexsys di KALDEWEI in bianco alpino opaco con rivestimento in acciaio spazzolato, lavabo Miena di KALDEWEI.

Source: © KALDEWEI  |  8_8_KALDEWEI_Blue_bathroom

8_9_Kaldewei_Nexsys
DIN A4
3 MB

“Design at its best” in una stanza da bagno in blu: Nexsys di KALDEWEI racchiude il meglio di due mondi: tutti i vantaggi di un piatto doccia smaltato ed il moderno design di una doccia con canalina di scarico. Il bianco dà un tocco luminoso, neutro e schiarisce la mente. Effetto particolarmente importante in un luogo nel quale le persone cercano un momento di calma, come la stanza da bagno. Prodotto in foto: piatto doccia Nexsys di KALDEWEI nella tonalità bianco alpino con rivestimento in acciaio spazzolato.

Source: © KALDEWEI  |  8_9_KALDEWEI_Nexsys

8_10_Kaldewei_Gold_bathroom
DIN A4
3 MB

Non ci sono molti prodotti in grado di decorare i bagni come il delicato lavabo a conca Miena di KALDEWEI disegnato da Anke Salomon. Collocato sulle console, nelle stanze da bagno, crea uno straordinario effetto con un contrappunto cromatico e può creare un abbinamento perfetto con il piatto doccia nella stessa tonalità cromatic, contribuendo a creare l’atmosfera del bagno. Prodotti in foto: Lavabo a conca Miena di KALDEWEI in nero lava opaco e piatto doccia smaltato Nexsys in nero lava opaco con rivestimento color oro.

Source: © KALDEWEI  |  8_10_KALDEWEI_Gold_bathroom

8_11_Kaldewei_Nexsys_CCC_Colours

599 KB

Le esclusive tonalità opache della Coordinated Colours Collection offrono all’osservatore sia le qualità cromatiche che quelle espressive. Sia per Nexsys che per i lavabi a conca Miena di KALDEWEI i progettisti dei bagni possono scegliere tra i dodici colori opachi della Coordinated Colours Collection. Prodotti in foto: Piatto doccia Nexsys di KALDEWEI nelle tonalità opache della Coordinated Colours Collection con rivestimento in cinque eleganti colori.

Source: © KALDEWEI  |  8_11_KALDEWEI_Nexsys_CCC_Colours

8_12_Kaldewei_Nexsys
DIN A4
1 MB

Le tonalità opache della Coordinated Colours Collection, dalle diverse sfumature di marrone alle gradazioni di grigio fino all’elegante nero, sono percepite come naturali. Il Woodberry brown opaco, qui visibile sul piatto doccia Nexsys di KALDEWEI, è perfettamente in armonia con gli accenti metallizzati, come l’oro lucido. Prodotto in foto: piatto doccia Nexsys di KALDEWEI nella tonalità Woodberry brown opaco con rivestimento color oro lucido.

Source: © KALDEWEI  |  8_12_KALDEWEI_Nexsys