KALDEWEI, Ahlen, luglio 2024 - KALDEWEI si è già aggiudicata diversi Red Dot Award. Nel 2022 sono stati premiati sia il piatto doccia a filo pavimento SUPERPLAN ZERO che il lavabo Nueva. Nel 2023 è stata la volta della vasca da bagno freestanding Meisterstück Oyo Duo. Nel 2016 KALDEWEI è entrata a far parte dell’esposizione Red Dot e in precedenza era ospitata nella cosiddetta “Sala caldaie” del museo che si trova all’interno dello Zeche Zollverein, storico impianto minerario di carbone. In futuro l'azienda produttrice di arredo bagno esporrà i suoi prodotti pluripremiati nell'area espositiva centrale della sezione “Design Fundamentals” al piano terra, proprio accanto all’ingresso principale. Qui fin da subito i visitatori potranno avere una panoramica della qualità che caratterizza un buon design.
Nell’ambito di “Design Fundamentals” e all’interno di un’area espositiva di oltre 4.000 metri quadrati KALDEWEI porrà l’accento sulle proprietà peculiari dell’acciaio smaltato come materiale high-tech. I visitatori potranno acquisire molte informazioni sulle caratteristiche particolari delle soluzioni per il bagno KALDEWEI e del pregevole materiale acciaio smaltato grazie a numerose stele espositive. Dopotutto KALDEWEI è il solo produttore specializzato in arredo bagno al mondo che realizza nella propria fonderia, secondo un procedimento secretato, lo smalto che utilizza per rivestire i prodotti in acciaio grezzo.
Naturalmente saranno esposti anche alcuni prodotti iconici pluripremiati: la bacinella Miena disegnata da Anke Salomon (vincitrice del Red Dot Award nel 2018), il lavabo Nueva (2022) dello Studio Aisslinger e la vasca da bagno freestanding Meisterstück Oyo Duo dal design a forma di uovo, creata dal designer Stefan Diez. Grazie alla sua forma la vasca da bagno sembra fluttuare e si integra perfettamente nell’ambiente circostante pur assicurando il massimo comfort. “Creare una forma fluida di queste dimensioni partendo dall’acciaio smaltato sostenibile a doppia parete è un’innovazione di design”, ha sottolineato la giuria del Red Dot Award nel 2023, “soprattutto perché il design tiene conto del fattore relativo al risparmio idrico oltre che dell’aspetto e del materiale”.
Oyo Duo ha saputo entusiasmare i giurati esperti internazionali per la sua incredibile durata e per la sua totale riciclabilità. Il Meisterstück è realizzato in acciaio smaltato completamente riciclabile. Con questa filosofia KALDEWEI combina lusso e design con sostenibilità e tutela dell’ambiente. È proprio questo approccio che si ritrova nel nuovo spazio espositivo di KALDEWEI al Red Dot Museum.
Il Red Dot Design Award
Il Red Dot Design Award è uno dei maggiori concorsi di design a livello mondiale. Per poter giudicare in modo professionale la ricchezza di prodotti offerta dal mondo del design il premio si articola in tre categorie: il Red Dot Award: Product Design; il Red Dot Award: Brands & Communication Design e il Red Dot Award: Design Concept. Ogni concorso viene organizzato una volta all'anno. Per ogni categoria una giuria si riunisce per passare in rassegna i singoli lavori e assegnare i premi. I prodotti, i marchi e i piani di comunicazione presentati, così come i concept e i prototipi di design, vengono valutati dalla giuria del Red Dot, che si riunisce una volta all'anno a seconda del concorso e delle singole aree di competenza. I progetti premiati sono presentati, tra l'altro, al Red Dot Design Museum, online e nel Red Dot Design Yearbook. I vincitori del premio possono avvalersi del marchio del premio nelle loro comunicazioni e nel loro marketing per differenziarsi dalla concorrenza.
Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.