• PROGETTAZIONE
  • Referenze

CHIOSTRO DEL XIV SECOLO Napoli

Napoli

CHIOSTRO DEL XIV SECOLO Napoli

Dalla terrazza lo sguardo vaga sui vigneti, sugli ulivi e sui limoni, oltre la cosiddetta “città bassa” di Napoli, fino al Vesuvio, al porto e al golfo di Napoli, e fino all’isola di Capri. Al centro di questo panorama unico, sulla collina del Vomero, Giovanni e Janine hanno realizzato il sogno di avere qui la propria casa: hanno acquistato le rovine di un chiostro del XIV secolo, le hanno restaurate completamente in un mix di stili e design moderni e senza tempo. 

Per supportare la realizzazione dei propri progetti, i committenti sono ricorsi all’architetto Antonio Gravagnuolo, specializzato in progetti che rientrano nella tutela dei beni architettonici, e del designer d’interni tedesco Stephan Pöppelmann. Assieme a loro hanno realizzato una casa su misura, capace di coniugare sapientemente passato e presente.

“Al giorno d’oggi il bagno è un ambiente che svolge molte funzioni e con grandi esigenze in fatto di design. La fusione armoniosa di architettura, design, funzionalità e luce perfetta sfocia in una soluzione ideale per il bagno”, afferma Stephan Pöppelmann per descrivere l’approccio utilizzato nell’allestimento della stanza da bagno. Per le dotazioni dell’ampio bagno il designer si è lasciato ispirare dalle caratteristiche volte dell’ex chiostro. “Ci hanno convinto le forme naturali, classiche ed al tempo stesso moderne di KALDEWEI. Siccome in bagno abbiamo un tetto a botte, volevamo richiamare quella forma nella vasca da bagno e nel lavabo. Per questo abbiamo scelto il lavabo da appoggio Centro, che rispecchia la forma degli interni, e la vasca da bagno Meisterstück Classic Duo Oval”, spiega Janine. Con il suo rivestimento senza fughe la vasca realizzata nell’elegante acciaio smaltato KALDEWEI è il classico archetipo di una vasca da bagno freestanding. Minimalismo e una sobria eleganza si ritrovano nel lavabo da appoggio Centro di Anke Salomon e dalle sue grandi superfici di appoggio.

In questa stanza da bagno il set di prodotti KALDEWEI è completato dalla doccia a filo pavimento Scona, in una discreta tonalità color grigio perla opaco. Questo piatto doccia è armoniosamente abbinato alle piastrelle colorate e, con la copertura dello scarico rotonda in acciaio smaltato collocata al centro del piatto, richiama le forme tondeggianti dell’ambiente. Nel bagno degli ospiti convince la soluzione salvaspazio con il lavabo da parete rettangolare Cono, il cui elemento caratteristico è la copertura dello scarico quadrata, anche questa smaltata. “Con le soluzioni per il bagno in acciaio smaltato di KALDEWEI abbiamo creato un abbinamento perfetto tra il prodotto e l’architettura dell’ambiente”, afferma soddisfatto Stephan Pöppelmann.

CHIOSTRO DEL XIV SECOLO NapoliCHIOSTRO DEL XIV SECOLO NapoliCHIOSTRO DEL XIV SECOLO NapoliCHIOSTRO DEL XIV SECOLO NapoliCHIOSTRO DEL XIV SECOLO Napoli
Opening:

2019

KALDEWEI products:

Bagno MEISTERSTÜCK CLASSIC DUO OVAL
Lavabo da appoggio CENTRO
Piatto doccia SCONA color grigio perla opaco della Coordinated Colours Collection
Lavabo da parete CONO

Town/city:Napoli

Torna alla panoramica