• Ispirazione
  • Materiale
  • Sostenibilità

KALDEWEI sceglie il GREEN DESIGN

Kaldewei sceglie il GREEN DESIGN

KALDEWEI percorre la strada della sostenibilità ambientale già da oltre 90 anni. In coerente attuazione della filosofia del materiale, tutte le vasche da bagno e i piatti doccia in KALDEWEI acciaio smaltato sono riciclabili al 100% alla fine del loro ciclo di vita. Grazie a processi ecocompatibili di produzione, imballaggio, trasporto e smaltimento, KALDEWEI è la prima azienda tedesca di forniture per bagni a sostenibilità ambientale certificata dall'Institut Bauen und Umwelt e.V. (Istituto per l'Edilizia e l'Ambiente) a norma ISO 14025.

 

La tutela dell’ambiente e del clima sono profondamente radicate nei valori di KALDEWEI. Pioniere del suo settore, questo produttore di arredo bagno fissa gli standard in materia di sostenibilità. Per questo nel 2009 KALDEWEI è stato il primo produttore tedesco ad ottenere una Dichiarazione Ambientale sui Prodotti (EPD). Questa certificazione volontaria, che riguarda il bilancio ecologico delle sue vasche da bagno e dei piatti doccia in acciaio smaltato, è stata rinnovata per KALDEWEI da un certificatore indipendente, l’Istituto per l’Edilizia e l’Ambiente (Institut Bauen und Umwelt). Lo specifico bilancio energetico è stato stabilito dalla PE International, uno dei fornitori di servizi di gestione della sostenibilità leader nel mondo.

La dichiarazione ambientale sui prodotti analizza gli effetti di un prodotto lungo il suo intero ciclo vitale – dal reperimento delle materie prime alla produzione, all’imballaggio, al trasporto e fino allo smaltimento. Il controllo è soggetto a norme vincolanti a livello internazionale (ISO 14025 e 14040 ed EN 15804).

 

GREEN GOOD DESIGN AWARD 2017

Quest’anno l’acciaio smaltato KALDEWEI è uno dei vincitori del “Green Good Design Award”. Il riconoscimento dell’Athenaeum Museum di Chicago e dell’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies viene assegnato ai prodotti ed agli edifici che eccellono dal punto di vista ecologico ed è uno dei più rinomati premi al mondo in materia di sostenibilità.

 

KALDEWEI: un marchio ecologico che ha scelto di credere nel Green Building

KALDEWEI è membro della Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile (Deutschen Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen, DGNB), che certifica l’utilizzabilità degli edifici per periodi superiori ai 50 anni. In questa innovativa analisi del ciclo di vita degli edifici, la DGNB punta sui prodotti KALDEWEI e sui loro 30 anni di garanzia: anche per questo le vasche da bagno ed i piatti doccia in acciaio smaltato si distinguono dai prodotti alternativi, realizzati in materie plastiche.

A livello internazionale KALDEWEI consolida il proprio impegno per un’edilizia sostenibile tra l’altro facendo parte dell’U.S. Green Building Council, che ha sviluppato l’affermato Standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per un’edilizia ecologica e neutra dal punto di vista climatico. Il bollino ecologico, che ormai viene chiesto sempre più spesso da investitori e committenti, comprende tra i fattori per la certificazione ecologica degli edifici anche le dichiarazioni ambientali sui prodotti – come quella offerta da KALDEWEI. Inoltre KALDEWEI è membro del Singapur Green Building Council.

 

Responsabilità ambientale a tutti i livelli

Da KALDEWEI la sostenibilità inizia fin dal design, che punta ad un’estetica durevole. Lo sviluppo dei prodotti sottolinea il pregio delle vasche da bagno e dei piatti doccia smaltati KALDEWEI, che offrono ai clienti un piacere durevole. Non per niente KALDEWEI offre 30 anni di garanzia sul proprio acciaio smaltato. La sostenibilità si manifesta quindi anche nell’eccezionale durata delle vasche da bagno e delle docce KALDEWEI. Prodotti che durano sia per la qualità dei materiali che per quella del design, migliorando così il bilancio ambientale del trasporto, della produzione e dello smaltimento.

Per i propri prodotti in acciaio smaltato KALDEWEI utilizza esclusivamente materie prime naturali. Ciò vale sia per l’acciaio che per lo smalto, che sono costituiti da materie prime ricavate dalla terra: ad esempio il quarzo, il feldspato ed i minerali. Le vasche da bagno ed i piatti doccia sono completamente riciclabili, senza la necessità di separare l’acciaio dallo smalto. Non ci sono rifiuti speciali. KALDEWEI è l’unico produttore di arredo bagno che produce da sé il proprio smalto ed è quindi in grado di controllare ogni aspetto della composizione e della lavorazione delle superfici.

Un processo di produzione ecologico, che rispetti le risorse naturale, da KALDEWEI è dato per scontato. A tal riguardo si soddisfano tutte le norme di legge riguardanti emissioni, tutela del lavoro e scarti, adottando spesso criteri ancora più rigorosi di quelli previsti dalle normative. Si rinuncia agli imballaggi superflui, si minimizzano i consumi per il trasporto. Già la concentrazione dell’intera produzione nello stabilimento di Ahlen offre processi produttivi integrati ed una logistica ottimizzata. KALDEWEI presta una particolare attenzione all’efficienza energetica, e per questo si serve di una moderna centrale termoelettrica. Inoltre le acque di scarico sono trattate in un proprio depuratore e smaltite in modo ecologico.

Sia nelle abitazioni ad uso privato che nell’edilizia d’investimento, l’acciaio smaltato KALDEWEI offre un durevole comfort ed il piacere di avere nel bagno dei prodotti che resteranno belli molto a lungo. Anche gli hotel, le spa e le strutture dedicate alla salute ed alla cura delle persone si giovano della robustezza delle vasche da bagno e dei piatti doccia smaltati KALDEWEI. Come opzione si può scegliere anche uno speciale trattamento superficiale che lascia scivolar via facilmente l’acqua assieme ai resti di sapone ed alle particelle di calcare. Con l’acciaio smaltato KALDEWEI i detergenti aggressivi e dannosi per l’ambiente diventano quindi superflui: un ulteriore contributo alla difesa dell’ambiente.

IAPMO
IBU
LEED
UPC