(IT)

Stefan Diez


Assumersi la responsabilità del futuro

La vasca KALDEWEI MEISTERSTÜCK OYO DUO di Stefan Diez è stata selezionata ed esposta per la prima volta da Elle Décor al Fuorisalone di Milano.


Per maggiori informazioni sul prodotto


Quando il designer Stefan Diez realizza un progetto, fa sempre un passo avanti in fatto di sostenibilità: i prodotti che progetta devono essere scomponibili nei loro elementi di base e quindi il più possibile riciclabili. Con KALDEWEI e il materiale dell'acciaio smaltato, Diez ha trovato il partner industriale ideale per il suo primo progetto di sanitari. Ne è nato un capolavoro di arte ingegneristica tedesca in un'inedita forma a uovo in acciaio smaltato: la vasca KALDEWEI MEISTERSTÜCK OYO DUO.

Il DIEZ OFFICE lavora a molti e diversi prodotti di uso quotidiano, dai mobili per la casa, alle stoviglie, fino al design industriale e agli allestimenti fieristici. In tutto ciò su una cosa si concentra il focus: i prodotti esistenti devono essere realizzati in modo da essere quanto più riciclabili possibile. A tal fine, è spesso necessario ripensare i prodotti da zero e combinare tra loro gli approcci più diversi. Lo spirito di scoperta e il know how tecnico qui sono la chiave del successo.

 


L'urgenza di creare qualcosa di nuovo accompagna Stefan Diez da una vita. Cresciuto in una famiglia di artigiani, dopo l’apprendistato come falegname decide di studiare Design Industriale. Studia all’Accademia Statale di Arti Figurative di Stoccarda sotto la guida di Richard Sapper, uno dei più influenti designer industriali del suo tempo.

 

Dopo aver lavorato per molti anni con il designer industriale tedesco Konstantin Grcic, nel 2002 Stefan Diez apre il DIEZ OFFICE a Monaco di Baviera. Da allora la sua carriera è stata tutta in salita. Accanto alla sua attuale attività di direttore del dipartimento di Design Industriale all'Università di Arti Applicate di Vienna, Diez ha vinto numerosi premi di design e sostenibilità. Uno dei più importanti è stata la nomina a designer dell'anno 2022 da parte di AW (Architektur & Wohnen). Con il suo particolare approccio ai temi del design del prodotto e della sostenibilità, Diez stimola l'intero mondo del design a ripensarsi. Questo nuovo modo di pensare si ritrova anche nelle sue Circular Design Guidelines. I 10 comandamenti della progettazione sostenibile cercano soprattutto di definire come il designer possa conciliare ecologia ed economia. In tal senso si appella a tutti i designer di prodotti affinché si assumano più responsabilità. Perché a suo modo di vedere un buon prodotto dev'essere "il minimo indispensabile". Solo così è possibile ridefinire le economie.

Per KALDEWEI Stefan Diez ha creato un'assoluta novità: la vasca KALDEWEI MEISTERSTÜCK OYO DUO. L'idea della vasca freestanding in acciaio smaltato KALDEWEI coniuga forma e design con la sostenibilità ecologica. Con le sue linee organiche minimaliste e la sua elegante funzionalità, la vasca freestanding a doppio schienale si ispira al design della porcellana giapponese.

Una scultura di design in acciaio smaltato riciclabile che si integra nel bagno con grazia e leggerezza.

Selezionata da Elle Décor, già oggi questa vasca pare essere sulla buona strada per diventare un classico di domani. Nell’ambito della mostra "Design Forever" di Elle Décor Italia, Calvi Brambilla, autore del progetto espositivo, ha presentato per la prima volta al pubblico internazionale la vasca freestanding OYO DUO.

 

 

Per maggiori informazioni sul prodotto