Il lusso è sinonimo di design iconico e seducente e di prodotti raffinati in grado di ispirare a lungo i fruitori con la loro funzionalità. Sostenibilità significa utilizzo consapevole delle risorse del pianeta in fase di produzione. Una lunga durata del prodotto associata alla possibilità di riciclo rappresenta un ottimo punto di arrivo perché significa che un prodotto ha soddisfatto le esigenze di chi lo ha posseduto per decenni prima di ricominciare il suo percorso come materia prima o materiale riciclabile e rinascere di nuovo con lo stesso livello di qualità.
Per KALDEWEI ciò significa puntare in modo consapevole sul design sostenibile e sui materiali di alta qualità. Ecco perché i nostri prodotti per il bagno sono realizzati in acciaio smaltato e sono sinonimo di qualità costante grazie a una superficie pregiata.
Acciaio smaltato di KALDEWEI, ovvero acciaio e vetro realizzato con minerali, minerale di ferro e sabbia. Il nostro materiale è il nostro DNA. Acciaio smaltato di KALDEWEI, ovvero acciaio e vetro, realizzato con minerali, minerale di ferro e sabbia. Siamo l'unico produttore al mondo ad aver sviluppato una formula particolare per lo smalto e a produrre esclusivamente made in Germany nella nostra sede di Ahlen. Vasche da bagno, piatti doccia e lavabi in acciaio smaltato pregiato sono privi di plastica, estremamente resistenti e riciclabili al 100% al termine di un lungo ciclo di vita. Buono per voi e buono per l’ambiente.
Trasformare il nostro sistema economico in un'economia circolare è fondamentale per affrontare la crisi climatica. La società dell'usa e getta pratica attualmente il sistema "prendi - usa - butta". Di conseguenza, importanti materie prime e risorse sono trattate come qualcosa di inutile e spesso generano grandi quantità di rifiuti. L'obiettivo dell'economia circolare è quello di utilizzare le risorse riciclabili per la loro composizione il più a lungo possibile e con la stessa qualità. Ed è proprio qui che entra in gioco KALDEWEI, che utilizza l'acciaio smaltato, un materiale di qualità così elevata da poter essere riciclato al 100% al termine della sua lunga vita utile. Tuttavia, il design, la selezione dei materiali e i processi di produzione vengono costantemente migliorati. Già oggi si utilizza acciaio a ridotto contenuto di CO2, con un risparmio energetico e di emissioni fino al 65%.
Chi da oltre 100 anni trasforma materiali naturali in prodotti durevoli e di una bellezza senza tempo e, in quanto azienda a gestione familiare, pensa in termini di generazioni, non può che avere il tema della sostenibilità stabilmente radicato nel proprio DNA. Tanto più che il nostro acciaio smaltato rappresenta probabilmente il materiale del futuro per i prodotti sanitari, è riciclabile al 100% ed è realizzato esso stesso per il 20% con acciaio riciclato. È quindi logico gestire la produzione e il trasporto in modo da risparmiare risorse e impegnarsi costantemente per una sempre maggiore sostenibilità nel settore.
KALDEWEI è pioniere del settore nel percorso verso la neutralità climatica. Non solo l'azienda stessa si è posta obiettivi ambiziosi in questo senso, ma KALDEWEI crea anche importanti presupposti perché il settore edilizio raggiunga la neutralità climatica quanto più rapidamente possibile. Ad esempio, con nuovi processi è possibile risparmiare grandi quantità di CO2 già durante la produzione dell'acciaio. KALDEWEI è il primo produttore di bagni al mondo a impiegare per la produzione acciaio a basso impatto climatico.
KALDEWEI è membro della Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile (Deutschen Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen - DGNB), che certifica gli edifici con un orizzonte di utilizzo di oltre 50 anni. In questa innovativa analisi del ciclo vitale degli edifici della DGNB i prodotti KALDEWEI sono apprezzati non da ultimo per la propria garanzia trentennale. A livello internazionale ci impegniamo nell'U.S. Green Building Council, che ha sviluppato lo standard riconosciuto LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Come azienda a gestione familiare, ragioniamo molto sulle conseguenze delle nostre azioni. Alle prossime generazioni e all’ambiente che lasceremo loro. Lo testimonia il nostro impegno sociale.
Insieme al WWF, di cui siamo partner da anni, abbiamo dato vita a un programma di protezione marina come progetto modello nel delta del Mekong, che ridurrà in modo durevole ed efficiente l'immissione di rifiuti in plastica nei mari del mondo. Il Ministero federale dell'ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare (BMU) finanzia il progetto.
Scoprite di più sulla nostra collaborazione con il WWF, la sottoscrizione di Science Based Targets sulla tutela del clima e altri importanti progetti per il nostro ambiente e la società.