Ristrutturare nel segno della sostenibilità con KALDEWEI: ZWEI Design ha scelto l'acciaio smaltato per il progetto del proprio bagno

KALDEWEI, Ahlen, agosto 2021 – Non è stato esattamente amore a prima vista. Fino a quando Talitha e Michael Bainbridge non hanno dato un'occhiata più da vicino alla loro futura casa dei sogni. La villetta con pianta a L degli anni '70 è diventata la nuova casa della coppia di designer che l'hanno trasformata in un'elegante oasi di benessere. L’ambiente bagno ha un ruolo centrale nel progetto.

Talitha e Michael Bainbridge vivono e lavorano insieme. Hanno fondato il loro studio creativo ZWEI Design per poter esprimere appieno la loro particolare passione per l’interior design sofisticato. Insieme sviluppano raffinati progetti per i loro clienti.

La sostenibilità e l'attenzione alla tutela delle risorse giocano per loro un ruolo importante sia in ambito professionale che privato. "Per la nostra casa abbiamo volutamente scelto di ristrutturare una villetta piuttosto che costruirne una nuova. Pensiamo che una via praticabile e sensata per la sostenibilità passi attraverso una ridotta produzione di rifiuti. E questo è il nostro impegno. Ci siamo assicurati che tutti i nuovi prodotti installati nella nostra casa fossero prima di tutto di alta qualità e duraturi ma che potessero anche essere facilmente smaltiti o addirittura riciclati qualora dovessero essere sostituiti", spiega Talitha Bainbridge.

Oltre ad un pavimento in legno totalmente privo di parti in plastica, piastrelle di pietra, legno e ceramica in cucina, per i bagni la scelta è caduta sull'acciaio smaltato, materiale completamente riciclabile. Il bagno principale aveva particolarmente bisogno di una ristrutturazione. Andavano sostituite le piastrelle di colore marrone-beige e il vecchio box doccia con le porte di plastica marroni. L’obiettivo era quello di creare una stanza da bagno lussuosa e spaziosa dove potersi rilassare e vivere momenti di assoluto benessere, non solo un luogo di passaggio. "Abbiamo voluto creare uno spazio accogliente e dal design durevole mediante l’utilizzo di piastrelle di grandi dimensioni dalla forte matericità, superfici in legno di quercia, elementi di colore oro e beige e sanitari di alta qualità. La sostenibilità dei materiali utilizzati ha rappresentato un fattore molto importante nella selezione delle proposte. Per questo abbiamo scelto Kaldewei per i bagni", spiegano i Bainbridge.

Il design dei prodotti, la qualità dell’acciaio smaltato e la lavorazione hanno immediatamente convinto la coppia di designer. Nel bagno principale Talitha e Michael Bainbridge hanno optato per due lavabi MIENA e un piatto doccia a filo pavimento NEXSYS. Il lavabo salvaspazio CONO ha trovato posto nel piccolo bagno degli ospiti, che incanta per l’elegante tonalità verde.

"Per noi un piatto doccia a filo pavimento era particolarmente importante. Per ragioni igieniche non volevamo assolutamente una zona doccia piastrellata, ma una superficie che non presentasse fughe, di facile manutenzione e di alta qualità. Volevamo progettare un bagno che fosse dalla bellezza senza tempo", spiega Michael Bainbridge.

Ne è valsa la pena di dedicare così tanto lavoro e passione alla selezione dei materiali? "Tutto questo impegno fa sì che possiamo vivere il nostro bagno ogni giorno con grande piacere e una coscienza pulita. Dopo un anno di duro lavoro, siamo orgogliosi di ciò che abbiamo creato e ci piace che la famiglia e gli amici lo ammirino e talvolta lo usino", afferma Talitha Bainbridge.

Fonte: Franz Kaldewei GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  14 MB
Tutte le immagini
zip  |  65 MB

2 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

Talitha_und_Michael_Bainbridge_ZWEI_Design.jpg


2 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEI_Design_Masterbad_Miena.jpg


5 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEI_Design_Masterbad_NEXSYS.jpg


3 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEI_Design_Masterbadd_Miena_Detail.jpg


15 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEI_Design_Masterbad_NEXSYS_Detail.jpg


13 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEI_Design_Ga__stebad_Detail_Cono.jpg


5 MB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

ZWEiDesign_Ga__stebad.JPG


644 KB

Fonte dell’immagine: Talitha e Michael Bainbridge

3D_Ansicht_Bainbridge.jpg